Chi sono


Davide Ciuffreda

Dopo aver concluso il liceo Artistico Perugini di Foggia, Davide Ciuffreda ha deciso di intraprendere la strada dell'orafo nella scuola privata del Tarì, il Tarì Design School, luogo all'interno del quale ha avuto modo di studiare le tecniche di lavorazione dei metalli, la progettazione ed il design del gioiello, le pietre preziose ed anche la progettazione CAD. Insieme alla sua docente di Design, Chiara Scarpitti, ha realizzato le sue prime collezioni: Two stars, ispirata all'amicizia e poi una collezione più matura, chiamata Matter and antimatter, basata su degli studi scientifici.Davide, durante il suo percorso, ha avuto modo di conoscere il maestro orafo Rosmundo Giarletta che ha acceso nel giovane artigiano una luce, dandogli la spinta per tentare di realizzare il suo più grande sogno, quello di riuscire ad avere una sua azienda ed una sua identità nel mercato dei gioielli.Terminati gli studi nelle terre campane, Davide Ciuffreda fa ritorno a Foggia, la sua città natale e cerca di progettare una nuova collezione che rappresenti pienamente la sua identità e il suo stile: la collezione Magna Grecia.I gioielli creati da Davide Ciuffreda, sono pensati per tutti gli animi delicati ma allo stesso tempo forti, per coloro che ogni giorno trovano la forza di amare, di vedere ciò che facilmente sfugge all'attenzione degli altri, spiriti coraggiosi in grado di emozionare ed emozionarsi, capaci di raccontarsi e viversi in maniera semplice e limpida.Lo stile di Davide è caratterizzato da un'impronta piuttosto classica, i suoi gioielli sono infatti principalmente ispirati dai meravigliosi ornamenti risalenti all'antica Grecia e all'antico Egitto, fino a giungere al raffinato stile dei preziosi indossati dalla regina Vittoria.

I gioielli firmati Davide Ciuffreda sono in edizione limitata e vengono realizzati interamente a mano in Italia, attraverso le finissime tecniche della tessitura di perline e con materiali di altissima qualità.



I tre distintivo

Designer Tessile

L'attenzione ai volumi e alle forme si evidenzia in tutte le collezioni di Davide Ciuffreda. Le perline ed i metalli, permettono al Designer|Artista di soddisfare appieno il bisogno tessile e materico che caratterizza la sua inconfondibile cifra stilistica.

Artigianato

Ogni creazione di Davide Ciuffreda si ispira ai valori della tradizione dell'antica tecnica di tessitura con le perline, grazie alla quale è possibile creare ogni volta veri e propri pezzi unici, degni di rappresentare al meglio l'eccellenza del "made in Italy".

Davide: il lusso dell'artigianalità volto nel quotidiano.

Leggerezza

Le creazioni di Davide Ciuffreda, pur essendo fortemente materiche, mantengono una leggerezza dovuta ad una accurata lavorazione artigianale e dall'utilizzo di tecniche di alta gioielleria e tessitura; tale caratteristica permette una versatile indossabilità.


Tecnica di produzione

Davide Ciuffreda crea i suoi gioielli mediante l'antica tecnica della tessitura di perline, che gli permette di plasmare il modello iniziale e di rifinirlo per dargli un tocco speciale che lo renda unico.

I materiali scelti sono perlopiù tradizionali e tra i più adoperati troviamo: perline, oro, argento bianco e brunito a volte arricchito da perle dalle forme irregolari, pietre dure preziose e semipreziose talvolta caratterizzate da particolari sfumature ed inserti.

Prodotto in Italia

Stile e artigianalità per uno stile senza limiti.

I gioielli di Davide Ciuffreda sono realizzati a mano in Italia, nazione rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza culturale e artistica. Le sue collezioni rivelano lo spirito più autentico della sua terra: una miscela perfetta di arte, artigianalità, rigore e sensualità.


Il vostro contributo 

Chiunque sia interessato/a a dare un piccolo contributo per il miglioramento e il raggiungimento del mio sogno può inviare la sua generosità cliccando QUI in forma anonima e non.

Vi ringrazio infinitamente 

Stile e artigianalità per uno stile senza limiti.I gioielli di Davide Ciuffreda sono realizzati a mano in Italia, nazione rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza culturale e artistica. Le sue collezioni rivelano lo spirito più autentico della sua terra: una miscela perfetta di arte, artigianalità, rigore e sensualità.

- Facebook

- Instagram

NOTIZIARIO

Iscriviti per ricevere notifiche su lanci di prodotti, offerte speciali e novità aziendali.