Agli scavi di Pompei con il Maestro orafo Rosmundo Giarletta

07.07.2019

In una calda giornata di Giugno, il Maestro Rosmundo Giarletta, ha portato la mia classe in visita agli scavi di Pompei, permettendoci così di vedere da vicino la magnificenza dell'arte antica e per farci ispirare dalle meraviglie di un mondo che è la base della nostra identità artistica.

Il maestro, ci ha tenuto molto a farci visitare il sito, perché come dice sempre lui: "Il vero design orafo italiano, nasce da un'identità, è un percorso fatto di sensazioni che devi vivere di persona".

Oltre a mostrarci la maestosa architettura pompeiana e gli stupendi affreschi che ci hanno lasciati senza fiato, il maestro Rosmundo ci ha letteralmente incantati,deliziandoci con la sua cultura, parlandoci con fervore della sua passione, dandoci una grande carica e facendoci sentire parte di qualcosa di più grande.

Mentre il Maestro parlava, era come se i nostri animi fossero illuminati da una forte luce che ci ha dato coraggio e speranza, spingendoci a non arrenderci mai, ad avere sempre voglia di conoscere e soprattutto a coltivare sempre la nostra passione, che va nutrita giorno dopo giorno, mediante un tocco di eleganza e buon gusto, non scordando mai di aggiungere un pizzico di magia.

Riuscivo a vedere forme da cui prendere spunto per i miei futuri gioielli, schizzavo sul mio taccuino senza sosta, dando vita a concetti nuovi nella mia mente.

Quello di osservare i dettagli e da questi riuscire a vedere sempre più particolari, è stato un importante allenamento per i nostri occhi, ero infatti arrivato al punto in cui catturavo con la mente dettagli sempre più minuziosi, fissandoli poi su carta e scattando loro delle foto.

Rosmundo: "Oltre a capire ed osservare il nostro passato, bisogna soprattutto progettare il nostro futuro"


Durante l'esplorazione di Pompei, Rosmundo ci ha parlato inoltre delle sue meravigliose creazioni, lasciandoci ancora una volta senza fiato e raccontandoci della sua esclusivissima tecnica: il traforo a nido d'ape figurativo, che conferisce al gioiello un incredibile brillantezza, come il sole, che elargisce la sua luce sul sud Italia e ispira il maestro Rosmundo nella sua arte

Qui potrete trovare le sue opere più importanti: Rosmundo

Grazie mille Rosmundo per averci allietati con questa bellissima giornata.

Con la partecipazione di:

Sara Cammarosano

Desirè Totaro

Tommaso Truzzi

Rosmundo Giarletta 

Davide Ciuffreda

Florin Bosco


Un ringraziamento speciale ad Alessia di Corcia per la cura dell'articolo.



CONTATTI

Seguimi sui social network per tenerti sempre aggiornata.

+ FACEBOOK

+ INSTAGRAM