Dalla Russia con amore

30.08.2019

Dalla Russia con amore è il tema scelto per il prossimo contest dedicato a tutti i creativi a livello nazionale ed internazionale, indetto dal gruppo Creativamente in concorso e dalle bravissime Yuni Canosa, Luisa Nasta e Nunzia Ciavorella. Ovviamente, la scelta di fare della Russia la regina di questo concorso, nasce col fine di omaggiare la grandezza delle tradizioni e della cultura di questo meraviglioso paese.

Quando è stato annunciato il tema del contest, devo ammettere di essere stato preso alla sprovvista, poiché sapevo davvero poco sull'argomento, allora non ho perso tempo, mi sono subito messo ad indagare e a scoprire tutto ciò che non sapevo sui vari costumi e sulle svariate abitudini tipici della Russia. Tra le tante usanze e particolarità tipiche di questo paese, ho trovato alcune cosine che mi hanno davvero colpito e che sicuramente potranno essere di grande spunto per coloro che parteciperanno al contest!

Questa bellissima struttura si chiama izba (in russo bизба) ed è una tradizionali abitazione russa tipica delle zone rurali, abitata di solito da contadini, in russo mužik.

Costruite in legno grezzo, con tetto spiovente ed un recinto, le case di questo tipo, hanno al loro interno una sola camera, riscaldata da una grossa stufa e nella parte inferiore della struttura, è presente uno spazio in cui venivano conservate le stoviglie, mentre proprio sotto la bocca del fuoco c'è un piccolo spazio in cui i contadini potevano conservare i loro cibi al caldo.

kokoshnik
kokoshnik
kokoshnik
kokoshnik

Il costume popolare femminile consiste in una lunga camicia ricamata a maniche lunghe, un sarafan o una gonna con volant e sopra una gonna di lana che si chiama poneva, per le donne sposate invece era solito indossare un particolare copricapo di nome povoynik, mentre il copricapo indossato durante i giorni di festa porta il nome di kokoshnik.

Naturalmente non bisogna tralasciare la straordinaria architettura russa, ricca di colori, forme e vivacità.

C'è davvero tantissimo da scoprire sul tema della Russia, oltre all'architettura, ai costumi tipici, ed altrettante particolarità da cui è possibile prendere spunto.

Vedrete che sicuramente il vostro estro troverà il modo di sbizzarrirsi tra mille tinte e geometrie, portandovi così a realizzare qualcosa di davvero unico ed incantevole!

Questo concorso è sponsorizzato da Sabrina Milardi e dalla sua azienda: Perlinolandia che si occupa della vendita di materiali di conteria e minuteria. Il vincitore del concorso riceverà in premio degli stupendi regali a sorpresa offerti da Sabrina!

Prima di parteciparvi vi consiglio di leggere attentamente le regole QUI

Per iscrivervi al concorso Dalla Russia con Amore QUI

Per iscrivervi al gruppo creativamente in concorso QUI


CONTATTI

Seguimi sui social network per tenerti sempre aggiornata.

+ FACEBOOK

+ INSTAGRAM